KORG 01RW



Fino al 2005 possedevo un Korg 03RW, poi ho avuto la fortuna di recuperare un korg 01 RW, che però presentava un problema: non emetteva alcun suono!
Tutto sembrava funzionare: il display, la superficie di controllo, la connessione MIDI (in e out, tant'è vero che potevo scambiare dati sysex verso e dal PC), ma nessuna delle quattro uscite audio, e neppure l'uscita cuffie, sembrava volerne di generare qualche suono.

Grazie alla Mailing List di yahoo dedicata alla famiglia dei Korg 01 (http://groups.yahoo.com/group/korg01w-list) ho scoperto come risolvere il problema, che è piuttosto comune su queste macchine: si tratta di due condensatori e due resistenze che sono bruciate. Una volta aperto il rack (è una operazione molto semplice, ma ricordatevi di staccare la corrente!!!) individuate le resistenze contrassegnate con R79 e R80, e i due condensatori ad esse adiacenti C30, C29.
Dovrete dissaldarle e sostituirle con due resistenze da 22 ohm e due condensatori elettrolitici da 100 microFarad/16 V. Purtoppo una riparazione come si deve avrebbe previsto la sostituzione con componenti SMD, ma le mie compentenze non mi hanno permesso tanto, e mi sono arrangiato a saldare componenti “comuni”.

Dopo questo intervento, l'unità ha ripreso a funzionare alla perfezione e fa bella figura nel mio rack assieme all'altra sturmentazione!










Dopo alcuni mesi, l'unità ha smesso di nuovo di funzionare (che sia difettosa dalla nascita!?!?). Ma ancora una volta sono riuscito a ripararla da solo...

Questa volta i sintomi presentati erano una corretta ricezione dei dati midi (sia in che out, ad esempio con midiox o changeit!), ma:

  1. il display, anche se la retroilluminazione funzionava, non dava segni di vita: nessuna scritta compariva su di esso

  2. non veniva emesso alcun suono da nessun output (i 4 sul retro e le cuffie). I condensatore C29 / C30 e le resistenze R79 / R80 sembravano a posto.

Per la riparazione:
Dissaldate i condensatori C110 / C100 / C101 e rimpiazzateli con altrettanti condensatori elettrolitici da 16V, 100 microF (io ho usato dei condensatori da 25 V)

FATE ATTENZIONE: la PCB è dual layer, il che significa che i condensatori devono essere connessi con le piste su entrambi i lati della piastra. Usate un tester per fare i check, e se necessario, eseguite dei collegamenti aggiuntivi con dei fili isolati





Riconoscerete eventuali condensatori elettrolitici “fallati” dal fatto che la zona adiacente ai contatti presenta annerimenti e una secrezione nerastra. Controllate bene, perchè i condensatori sono saldati molto vicini alla PCB, ed inizialmente è difficile notare dei danni...

In rete sono presenti molti risorse per questa macchina, assieme a molte patch.
Potete trovare un manuale online a net.indra.com/_cliffcan/01online.htm
Potete trovare una mailing list dedicata al Korg 01 su yahoo: http://groups.yahoo.com/group/korg01w-list/

Torna alla pagina della strumentazione

 

Non vedi i frames?
clicca qui!