MIdiBox AC Sensorizer

MidiBox AC Sensorizer



L'ennesima MidiBox costruita... la quinta (la sesta se si considera anche una vecchia versione del midiobox controller) assieme alla midibox 16e, il sequencer, il SID, il midimerger. In questo caso il progetto è l'AC SENSORIZER, e vengono utilizzati dei sensori di distanza tipo D-BEAM (Sharp GP2D12) che si possono controllare semplicemente alzando e abbassando una mano sopra di essi. Oltre a questi sensori, è possibile connettere ogni tipo di strumento elettronico che generi un segnale compreso tra 0 e 5 volt (anche ad esempio tra 2 e 4.2 V). Questo permette di aggiungere ribbon controller, pad XY, breath controller...

Ho registrato anche due brevi video usando la midibox AC Sensorizer assieme ad un violino solo della Garritan Personal Orchestra. Nel primo video utilizzo i sensori di distanza tipo D-Beam, mentre nel secondo video utilizzo un ribbon controller di mia costruzione (vedi più sotto...).

AC_Sensorizer_(03).JPG
AC_Sensorizer_(04).JPG
AC_Sensorizer_(05).JPG
AC_Sensorizer_(06).JPG
AC_Sensorizer_(07).JPG
AC_Sensorizer_(08).JPG
AC_Sensorizer_(09).JPG
AC_Sensorizer_(10).JPG
AC_Sensorizer_(11).JPG
AC_Sensorizer_(12).JPG
AC_Sensorizer_(13).JPG
AC_Sensorizer_(14).JPG
AC_Sensorizer_(15).JPG
AC_Sensorizer_(16).JPG
AC_Sensorizer_(17).JPG


Costruzione del ribbon controller

Il ribbon controller è una specie di "striscia" sulla quale viene fatto scorrere un dito e, a seconda della posizione, viene generato un messaggio controller funzione variabile. Questo accessorio è usato ad esempio da Jordan Rudess dei Dream Theater.
Per la costruzione mi sono ispirato a diversi siti che presentano alcuni progetti.
Io sono partito tagliando il nastro di una comune videocassetta VHS (NON una SVHS che molti consigliano) il cui retro presenta una resistenza (dell'ordine dei 100 Kohm) a seconda della lunghezza del nastro stesso. Ovviamente, prima di tagliare un nastro misurate con il tester la sua resistenza (sul RETRO!!) Molte cassette che avevo non erano adatte.

ribbon_controller(0)_t (10K)

Il nastro è stato incollato su una basetta di plastica (che andrà poi fissata sulla tastiera).

ribbon_controller(1)_t (9K)

Sopra questo nastro ho posizionato - non a contatto e quindi leggermente sollevata - la corda (in metallo...) di una chitarra. Il concetto è che quando la corda viene premuta, tra la corda e una delle due estremità del nastro si ha una resistenza che varia a seconda di dove si preme la corda.
Per fissare la corda, l'ho saldata su due piccoli pezzi di una piastra millefori, e ho incollato la piastra sulla base e ho saldato un filo per il contatto alla corda stessa.

ribbon_controller(2)_t (8K) ribbon_controller(3)_t (6K)

La contattatura del nastro alle due estremità è stata un po più laboriosa. Ho fatto una specie di "sandwich" tra il nastro, ripiegato, un filo e uno strato di carta stagnola (quella per alimenti... utilissima per elettonica spicciola!!). Il nastro e la stagnola sono stati ripiegati diverse volte su se stessi, avendo cura di mettere a contatto lo strato conduttivo del nastro con il filo e la stagnola..

ribbon_controller(4)_t (8K) ribbon_controller(4)_t (6K)

Come potete vedere, la corda non tocca il nastro sottostante: ma è sufficiente passarci sopra un dito per generare il contatto.

ribbon_controller(5)_t (4K)

Alla fine, si ottiene una specie di "potenziometro" collegando i due capi del nastro a 0 e +5V, mentre il contatto della corda mi da il segnale da interfacciare con la MIDIBOX AC-Sensorizer

ribbon_controller(7)_t (8K) ribbon_controller(8)_t (6K)
Importante: per evitare interferenze e letture "false" quando la corda non è premuta, ho aggiunto un condensatore tra il ground e la corda stessa.


 

Non vedi i frames?
clicca qui!