MIDI Switch



Ho realizzato autonomamente alcuni "scatolotti" che mi consentono un comodo routing del segnale midi.
I due box che vedete sotto contengono un semplice interruttore swith a due posizioni e una midithru box assemblata in casa.

SwitchMidi (22K)

Lo switch a due posizioni è fondamentalmente un selettore, che mi consente di pilotare il korg 01RW tramite l'uscita MIDI del PC oppure direttamente tramite la masterkeyboard.
La mia master ha due uscite MIDI: la prima è connessa al PC (per il normale utilizzo di home recording) e la seconda arriva allo switch. Anche l'uscita MIDI del PC finisce in questo switch, e tramite un semplice selettore a due vie posso decidere quale delle due sorgenti lo comanda.
Questo semplice accorgimento, unito all'uso della Patchbay, mi consente di poter suonare il KORG 01RW anche a PC spento (molto comodo!).

La midithru box (costruita seguendo questo schema elettronico trovato in rete) mi è servita perchè avevo esaurito le uscite MIDI del computer. è uno "sdoppiatore" di segnale MIDI, che mi consente di dirigere l'uscita MIDI del computer sia verso uno dei miei synth che verso la superficie di controllo MIDIBOX.







Il seguente invece è un secondo selettore che mi permette di gestire i MIDI OUT dei miei strumenti

MidiOutSelector (26K)

E' stato ricavato dal box di un vecchio alimentatore per PC non funzionante. Ho montato 6 prese midi femmina e un selettore multi-posizione. Dato che il mio sistema ha meno MIDI input degli strumenti che possiedo, mi sono trovato nella necessità di dove dirigere divesi MIDI OUT verso questo selettore: la sua posizione definisce poi quale strumento viene collegato fisicamente al PC (Korg 01RW, TG77, V-AMP o SID). Questa non è una grossa limitazione, in quanto il MIDI OUT dello strumento serve molto spesso solo per fare il backup dei dati o per caricare le impostazioni del suono su un editor per PC, e ne viene generalmente usato uno alla volta.

Infine, ho costruito anche un MIDI MERGER (secondo gli schemi di www.ucapps.de) integrato nella MIDIBOX, alla quale giungono i dati midi sia della masterkeyboard che del PC




Torna alla pagina della strumentazione

Non vedi i frames?
clicca qui!